Le alberature da parcheggio servono nei periodi più caldi a mantenere le autovetture più fresche e non trovare il veicolo rovente dopo il periodo di sosta. La scelta delle corrette alberature è basilare a questo riguardo e possiamo suggerire le essenze arboree giuste ed il coretto posizionamento delle alberature stesse.
Negli ultimi tempi si osserva l’utilizzo di alberi a portamento assurgente e a chioma non espansa in quanto le amministrazione hanno timore di dover effettuare troppe potature e quindi spendere molto in manutenzione. Questa tipologia di alberi non è assolutamente utile ai fini dell’ombreggiamento e pertanto come alberatura da parcheggio, ma semmai da viale alberato.
Altro problema delle alberature è il posizionamento degli alberi stessi che non deve essere di impedimento o intralcio al posizionamento delle macchine. Spesso gli alberi vengono posizionati all’entrata degli stalli e vengono pertanto periodicamente toccati dai paraurti delle macchine con conseguenti danni meccanici ai fusti e tronchi stessi delle piante messe a dimora. In ogni caso suggeriamo sempre di posare tre pali tutori che servano per sorreggere la pianta messa a dimora ma anche per proteggere la stessa dalle macchine.

Per quanto riguarda le corrette essenze arboree da utilizzare possiamo suggerire di potare per piante di 2° grandezza (non troppo alte a maturità), ma a chioma espansa.
Ecco alcune essenze che abbiamo sperimentato essere idonee a questo scopo: Acero campestre, Albizia julibrissin (come nella foto), Cercis siliquastrum, Clerodendron trichotomum, Crataegus laevigata ‘Paul’s scarlet’, Gleditsia triacanthos ‘Inermis’, Koelreuteria paniculata, Prunus cerasifera ‘Pissardi’, Pyrus calleryana, Quercus palustris. Le specie nominate non hanno particolari patologie e sono rustiche, ma la scelta tra queste deve avvenire a secondo delle condizioni pedo-climatiche del sito di messa a dimora. Suggeriamo a tutti di mettere a dimora nei parcheggi piante già di una certa dimensione partendo da un fusto di circonfrenza (crf) di 14-16 cm o maggiore.