Viminate e graticciate
La tecnica prevede intrecci longitudinali di verghe e rami flessibili assicurati al terreno e contenuti da altri rami di dimensioni maggiori conficcati nel terreno. Tutto il materiale vegetale che utilizziamo fa parte del genere Salix ed appartiene a specie arbustive (il graticcio) e anche a specie arboree (talee infisse). A monte della viminata riportiamo del terreno che va ad intasare le viminate.
Il caso della gradonata di ramaglia viva è una variante che prevede che il profilo del terreno rimanga omogeneo e che le talee siano infisse per tutta la loro lunghezza nelle trincee e che vengano trattenute alla base da altri pali di legno. Ricopriamo poi il tutto con il terreno in sito.
Come per le precedenti tecniche anche qui il materiale vegetale è ad elevato consumo come anche per la manodopera. Le specie vegetali sono le stesse utilizzate nei precedenti sistemi.
Realizzazioni aree umide e fitodepurazione
Oggi rivestono una importanza primaria le zone umide perché incrementano punti di innesco di biodiversità e incrementano la qualità fisico-chimica delle acque superficiali con beneficio di anche di quelle freatiche.
Nell’ambito delle infrastrutture oggi sono previsti particolari sistemi per lo smaltimento delle acque meteoriche son metodi di raccolta e di filtrazione per il controllo qualitativo dell’acqua stessa.